Allarme zanzare, record nel 2014: ecco come difendersi

Mese record per le zanzare: secondo una ricerca del CNR, saranno milioni in più gli odiati insetti che ci inonderanno di allergie, pruriti, rossori e disturbi del sonno notturno. Il motivo? Effetto serra e piogge. Vediamoci chiaro!

Secondo gli scienziati dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR non ci sono dubbi: milioni di uova di zanzara non moriranno come – percentualmente parlando – avrebbero dovuto.

A causa dell’inverno mite (quasi tre gradi in più rispetto alle medie stagionali) e delle numerose piogge primaverili, milioni di larve di zanzara in più, quindi, sopravvivranno e l’immenso battaglione è già diretto verso le nostre case. Come difenderci? NoFlyStore ha realizzato per noi, data l’eccezionale annata, un breve e pratico vademecum per combattere l’invasione delle zanzare in case e giardini.

Balcone

Avere un balcone o un terrazzo quasi sempre vuol dire avere di conseguenza piante e fiori. Il consiglio degli esperti, in questi casi, è quello di, una volta innaffiate le vostre piante, non lasciare per nessuna ragione acqua nei sottovasi; in caso contrario questa, se non assorbita dal terreno completamente, ristagnerà creando veri e propri paradisi terrestri per le zanzare.

In casa

All’interno delle nostre abitazioni, i rimedi più efficaci restano sempre le zanzariere. Oramai possiamo trovarne di tutti i tipi e di ogni prezzo. Come sempre, le migliori offerte si trovano online, così come pratiche guide che, se siete muniti di qualche rudimento e buona volontà, vi consentiranno di realizzare da soli le vostre zanzariere su misura.

In giardino

Se avete un giardino, è il caso di sfruttarlo a vostro favore nella lotta contro le zanzare, prima che queste facciano la prima mossa! I rimedi più efficaci, in questo caso, sono quattro piante, particolarmente odiate dai fastidiosi insetti. Quali sono? La profumata Calendula e la Catambra, impercettibile per l’uomo ma repellente per le zanzare. Per esser certi della vittoria, piantate anche la Monarda, simile alla citronella, e l’Agerato, così come del basilico e della menta.

Autore: Francesco Valente, e-writer freelance

Commenta via Facebook

Lasciaci un commento

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.