Sigarette elettroniche, salve 30mila vite ogni anno – Veronesi

sigaretta elettronica

È pronto ad appellarsi di nuovo al ministro della Salute, Umberto Veronesi, per difendere il futuro delle sigarette elettroniche. “Con le quali potremmo salvare 30.000 vite all’anno in Italia e 500 milioni nel mondo”, ha detto l’oncologo a margine della presentazione di uno studio pilota sulle e-cig condotto dallo Ieo.

Obiettivo: studiare gli effetti delle e-cig senza nicotina su alcune categorie di persone, come quelle che devono dire addio al fumo di sigaretta bruscamente dopo un infarto.

“Oggi stiamo dibattendo del più grave problema sanitario del nostro secolo: lo stop al fumo. Per questo abbiamo il dovere morale di studiare scientificamente la sigaretta smoke free, e all’Istituto europeo abbiamo deciso di farlo”, ha spiegato Veronesi che attacca la decisione della super-tassa del 58,5% che dal 2014 è destinata ad abbattersi sul settore.

“Sulla sigaretta elettronica, il governo rema contro”, ha detto il professore, preannunciando di tornare a parlare dell’argomento con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, “un’entusiasta dell’e-cig”, l’ha definita Veronesi che della Salute è stato ex-ministro. “l dibattito sulla sigaretta tobacco free si è concentrato soprattutto sul mercato: chi le deve vendere, quali interessi nascondono e se lo Stato ci deve, o può, guadagnare; pochi si sono soffermati sul cuore della questione: la salute dei cittadini”. In particolare, Veronesi si è soffermato sulle potenzialità delle sigarette elettroniche, che lui chiama “tabacco-free-cigarette” e per le quali auspica addirittura la vendita nei distributori automatici. “Le centinaia di morti quotidiane dovute al tabacco vengono ignorate ed è ignorato il loro dolore”, ha affermato Veronesi, sottolineando che la sigaretta elettronica non solo “non è cancerogena”, ma rinunciando alla sola combustione di carta e tabacco evita a chi le utilizza fino a 13 composti cancerogeni.

Fonte

Commenta via Facebook

Lasciaci un commento

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.