Trasformare la Luna in un pannello solare, il sogno del Giappone

Immaginate un’autostrada costruita sull’equatore della Luna in grado di raccogliere l’energia solare riflessa. La lunga lingua verrà costruita da robot che raccoglieranno materiale lunare che, mixato con elementi della Terra, darà vita ai pannelli per l’energia solare di grandezza spaventosa.

luna-pannello-solare

Sembra un film di fantascienza, invece è il progetto dell’azienda giapponese Shimizu. L’obiettivo è la creazione di energia pulita e rinnovabile. In pratica si sfrutta la luce diretta del Sole che colpisce la Luna. Il mega pannello solare è stato soprannominato Luna Ring, un anello artificiale realizzato per circondare l’equatore della Luna.

Il Giappone sogna di soddisfare fabbisogno energetico della Terra con il mega pannello solare da installare sulla Luna, soprattutto dopo il disastro di Fukushima. Già nel 2009 la Pacific Gas & Electric ha firmato un contratto per acquistare 200 megawatt di energia elettrica da un impianto di energia solare in orbita che doveva costruire una startup chiamata Los Angeles Solaren. Ma il progetto è ancora in fase di elaborazione a causa degli alti costi dell’operazione.

Luna Ring, secondo l’azienda nipponica, sarebbe in grado di produrre 13 mila terawatt di energia continua. Microonde e luci laser trasporterebbero l’energia sulla Terra. Secondo alcuni il progetto potrebbe essere lanciato dal 2035. Ma resta, come sempre, un enorme problema: gli investimenti.

Fonte: ilmessaggero.it

Commenta via Facebook

Lasciaci un commento

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.