Comprato un Renoir a 7 dollari al mercato delle pulci, che ne vale 100mila

renoir-a-7-dollarÈ stato comprato in un mercatino delle pulci per soli 7 dollari quattro anni fa, ma è un dipinto originale di Pierre-August Renoir, che nel 1879 il genio impressionista realizzò per la sua amante, e che oggi vale quasi 15.000 volte di più.

Ne dà notizia la Cnn. Paysage Bords De Seine, un olio di piccole dimensioni, era stato rubato nel 1951 dal museo di Baltimora, al quale il dipinto era arrivato da una galleria parigina.

Quasi sessant’anni dopo, rovistando tra i banchi di un mercatino della West Virginia l’attenzione di una signora viene attratta da una scatola che contiene il dipinto di Renoir in una cornice rococò, una mucca di plastica e una bambolina di pezza per un costo totale di 7 dollari.

La signora porta il dipinto presso la casa d’asta Potomack per farlo valutare. E dopo quasi quattro anni arriva la notizia: il dipinto è uno dei capolavori di Renoir e vale tra i 75.000 e i 100.000 dollari. Ora però un giudice ha stabilito che il quadro deve tornare al museo di Baltimora, dopo che l’Fbi aveva preso l’opera in custodia.

Fonte: ilmessaggero

Commenta via Facebook

Articolo casuale

Ucraina, folla getta parlamentare nell'immondizia

Ucraina, folla getta parlamentare nell'immondizia

18:07 - Una folla arrabbiata davanti al parlamento a Kiev, ha gettato un parlamentare nell'immondizi ...

Articolo casuale

Einstein, la commovente lettera alla figlia Lieserl

Einstein, la commovente lettera alla figlia Lieserl

Albert Einstein, fisico per antonomasia, rivela il suo lato più sensibile, umano e nobile in questa ...

Lasciaci un commento

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.